QUALCOSA SU DI ME

Sulla mia carta d’identità c’è scritto che sono nato a Firenze il 7 maggio del 1980, ma sono sestese da sempre.

I miei primi ricordi, i primi giochi, le prime amicizie sono tutte tra il “sud ferrovia”, alle case rosse, dove abitavo coi miei genitori e il campo dell’Atletica Sestese, dove mi sono allenato per anni. Sempre a Sesto ho frequentato le scuole, Elementari alla San Lorenzo, le Medie alla Pescetti e le Superiori all’Istituto Tecnico Calamandrei.

Dopo il diploma mi sono iscritto all’Università di Firenze, facoltà di economia, dove oltre a laurearmi ho iniziato ad interessarmi di politica.

Erano gli anni delle grandi mobilitazioni internazionali, per la pace e per “un altro mondo è possibile” e sentivo il bisogno di partecipare, di provare a fare qualcosa per cambiare le tante e profonde disuguaglianze dei nostri tempi. Ho dato vita insieme a tante e tanti giovani compagni di viaggio alla bella esperienza del Social Forum.

Nel 2004, a 24 anni, sono stato eletto in consiglio comunale per la prima volta e nel 2009 per la seconda. È stata un’esperienza bella e formativa, lunga dieci anni, che mi ha permesso di approfondire la conoscenza della nostra città e il funzionamento delle sue istituzioni. Dal 2010 al 2013 sono stato coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà.

Per 10 anni ho lavorato per un istituto bancario, facendo il pendolare tra Siena e Sesto dove vivo con la mia compagna, Carlotta, e i nostri due bambini: Federico, di 7 anni e Sara, di 2.

Da 5 anni ho la fortuna di fare il lavoro più bello del mondo: il Sindaco della mia città.