LA CITTÀ DELLA SCUO...
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] LA CITTÀ DELLA SCUOLA  

Lorenzo Falchi
(@lorenzo-f)
Utenti Admin

Sesto ha sempre dato grande importanza all'educazione, puntando a creare momenti di incontro e scambio tra i vari attori della formazione nelle diverse fasce di età del bambino: famiglie, istituzioni e associazioni del territorio.

LA SCUOLA AL TEMPO DEL COVID

Con la pandemia, la scuola è stata messa a dura prova e mai come adesso  sta vivendo un periodo di grande incertezza, poiché la politica si mostra troppo confusa sul livello di priorità da dare a questa istituzione, in un difficile equilibrio tra difendere il diritto alla salute e quello all'educazione e da troppo tempo bistrattata e oggetto di tagli insopportabili a livello centrale.

LA NASCITA DEI COMPRENSIVI
Con la nascita degli istituti comprensivi abbiamo voluto creare una grande opportunità per i nostri ragazzi e ragazze di avere una scuola che li accompagni dai tre anni fino ai 14, ma su questo si deve ancora lavorare per creare una cultura dell'educazione in verticale, vogliamo rafforzare e coinvolgere sempre più tutta la comunità educante per far crescere i nostri cittadini senza che nessuno resti indietro.

SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA
Per i servizi alla prima infanzia resta importante continuare a potenziare l'educazione 0-6 e il sistema integrato pubblico privato per offrire alle famiglie e ai bambini un momento formativo di qualità e un supporto alla genitorialità.

IL CIBO COME STRUMENTO DI CRESCITA
Continuare a promuovere l'educazione alimentare e l'economia circolare attraverso l'azienda di ristorazione pubblica “Qualità & Servizi” affinché si continui a offrire cibo di qualità, materie prime locali e buone, ma anche un dialogo costante tra le famiglie, la scuola, l'azienda e il territorio per accrescere la “comunità del cibo”.

EDILIZIA SCOLASTICA
Per quanto riguarda l'edilizia scolastica continueremo a migliorare i nostri edifici scolastici e le palestre delle scuole per renderle più efficienti da un punto di vista energetico e funzionale; nonché potenziare la rete internet per favorire una didattica innovativa e multimediale.

NUOVO LICEO AGNOLETTI
Il nuovo liceo Agnoletti nel Polo Scientifico sarà un passaggio fondamentale per migliorare l'edilizia anche delle scuole superiori e per migliorare la fruibilità di tutta l'area, vero fiore all'occhiello della ricerca e didattica universitaria a livello internazionale e che dovrà sempre più dialogare col resto della città.

Questa discussione è stata modificata 6 giorni fa da Lorenzo Falchi
Quota
Topic starter Postato : 10/01/2021 8:52 am
Etichette discussione
Condividi: